Telefono
Telefono
Milano, via Lomellina 31
Percorso professionale e formativo
3883540808
fabiodargenio@hotmail.com
fabiodargenio@hotmail.com
Carriera sportiva e teatro
Ho praticato ginnastica artistica dall’età di 6 anni fino ai 23, gareggiando in Serie A con la Pro Patria Milano 1883. Tra il 1999 e il 2002 ho conquistato quattro podi ai Campionati Italiani Master, nelle specialità di Sbarra e Corpo Libero.
Dal 2002 al 2010 ho praticato teatro danza a livello internazionale come acrobata con le compagnie Kataklò Athletic Dance Theatre e Waterwall, partecipando a tournée in Italia, Sud America (tra cui Argentina, Cile e Brasile), Europa, Emirati Arabi e Russia.
Questa esperienza mi ha permesso di sviluppare una profonda consapevolezza corporea, affinata nel tempo attraverso lo studio e la ricerca sul movimento.
Formazione accademica
Ho conseguito la laurea in Scienze Motorie nel 2007, presentando una tesi sperimentale dedicata al tema della dilatazione spaziotemporale, in cui ho esplorato la relazione tra percezione, movimento e percepito.
Successivamente, ho intrapreso un percorso di sei anni di formazione in osteopatia presso l’Istituto Osteopatico TCIO di Milano. Al termine del corso ho presentato una tesi sul morbo di Parkinson, analizzando l’impatto dell’approccio manuale osteopatico sulla qualità della vita dei pazienti affetti da questa patologia neurologica.
Nel 2018 ho frequentato un corso di Manipolazioni Spinali presso la sede SwissAdvance Osteopathy a Milano. Nello stesso anno, ho completato un corso specialistico in osteopatia neonatale presso il FOB di Brescia.
Nel 2022 ho approfondito ulteriormente le tecniche HVLA attraverso un corso avanzato tenuto dal dott. Christian Fossum DO, organizzato dalla Advanced Osteopathy Institute.